Sunday, December 9, 2007

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Fourth Sunday of Advent (Ambrosian rite )

John the Baptist icon


Matthew 3.1 to 12: [1] In those days came John the Baptist, preaching in the Judean Desert, [2], saying, "Repent, for il regno dei cieli è vicino!». [3]Egli è colui che fu annunziato dal profeta Isaia quando disse: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! [4]Giovanni portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano locuste e miele selvatico. [5]Allora accorrevano a lui da Gerusalemme, da tutta la Giudea e dalla zona adiacente il Giordano; [6]e, confessando i loro peccati, si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano. [7]Vedendo però molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere! Chi vi ha suggerito di sottrarvi all'ira imminente? [8]Fate dunque frutti degni di conversione, [9]e non crediate I can say of you, We have Abraham as our father. I tell you that God can raise up children to Abraham from these stones. [10] Already the ax is laid unto the root of the trees: every tree that does not bear good fruit is cut down and thrown into the fire. [11] I baptize you with water for repentance, but he that cometh after me is mightier than I, and I am not worthy to carry his sandals: he shall baptize you with the Holy Spirit and fire. [12] He has a winnowing fan, will clear his threshing floor and gather his wheat into the barn, but the chaff he will burn with unquenchable fire. "


Dear friends, dear friends,

Next Saturday, December 8, the Solemnity dell’Immacolata Concezione e con la domenica seguente – 9 dicembre 2007 – giungiamo alla IV Domenica d’Avvento. Stando alla Parola di Gesù, anche noi oggi – proprio come avveniva ai tempi di Noè, quando “mangiavano e bevevano, prendevano moglie e marito” (Mt 24,37-39) – potremmo non accorgerci della portata dei grandi eventi, anche calamitosi, che ancora affaticano i nostri giorni. Per questo la liturgia di domenica prossima punta su una figura di forte impatto come quella di Giovanni Battista (3,1-12): “in quei giorni comparve Giovanni il Battista a predicare nel deserto della Giudea”.

Matteo preferisce andare subito alla sostanza della sua predicazione: “‘Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!’. Egli è colui che fu annunziato dal profeta Isaia quando disse: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!”. L’intera profezia di Giovanni è tutta racchiusa in un’esortazione, “Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino”. Espressione non dissimile nella sostanza da quanto anche Gesù affermerà, prendendo le mosse però dalla Galilea: “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino: ravvedetevi e credete al vangelo” (Mc 1,15); e ancora: “Ravvedetevi, perché il regno dei cieli è vicino” (Mt 4,17).
Per quanto la Sua profezia sia protesa a un futuro imminente, nulla è casuale e imprevedibile. L’orizzonte fortemente ebraico di Matteo colloca anche Giovanni Battista nel solco della grande profezia del passato: “Egli è colui che fu annunziato dal profeta Isaia”. Ma anche Isaia aveva intravisto in Giovanni non tanto il portatore di un preciso messaggio messianico, ma proprio la voce, la tromba altisonante, di Lui: “Voce di uno che grida nel deserto”. In questa prospettiva, anche le sue parole, dal tono così prettamente etico, ascetico ed esortativo – “Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!” – diventano essenziali all’annuncio stesso dell’evangelo del Salvatore.

Anche dal punto di vista dell’immagine, Giovanni Battista esprime come un senso di rottura singolare e unica, già in atto: “Giovanni portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi”. Addirittura in apparente contrasto con le vesti e la tunica fluente di Gesù Maestro (Gv 19,23). Come pure “suo cibo erano locuste e miele selvatico”. Tanto che poi verrà “il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e dicono: ‘Ecco un mangione e un beone, un amico dei pubblicani e dei peccatori’. Ma la sapienza è stata giustificata dalle sue opere” (Mt 11,19). Così, introdotti da Giovanni Battista a guardare con profonda sapienza all’azione the Son of man, we can better understand the profound truth of your own food to make Himself for us (Jn 4:34).

front of a witness so essential and flogger strikes rather the fact that membership of a wide and unanimous, "then went out to him from Jerusalem and all Judea and the area adjacent to the Jordan." This could introduce us to better understand the need of repentance and review of his life belongs to the intimate structure of humanity itself. There is significant that religious expression does not refer to this tension and penitential cleansing, so that "confessing their sins, were baptized by him nel fiume Giordano”.
Ma non basta certo questo unanime riconoscimento. Il rischio che possa addirittura essere asservito a qualche subdola convenienza da parte del potere non manca mai in qualsiasi fenomeno di massa. In questo senso Giovanni Battista è molto attento. Al punto che: “vedendo però molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: ‘Razza di vipere! Chi vi ha suggerito di sottrarvi all’ira imminente?’”. Sta già iniziando il contenzioso che tanto affaticherà Gesù.

Resta comunque che una conversione autentica nei confronti di Colui che viene è tale se accompagnata da alcuni frutti: “Fate dunque frutti degni di conversione, e non crediate di poter say to you, We have Abraham as our father. I tell you that God can raise up children to Abraham from these stones. Already the ax is laid unto the root of the trees: every tree that does not bear good fruit is cut down and thrown into the fire. But what it means to produce "good fruit", then if Jesus is primarily a question of quality of the plant, because "A good tree can not bear bad fruit, nor can a bad tree bear good fruit" (Matt. 7:18)? It is therefore able to distinguish, as Paul also says, among the works of the flesh (Galatians 5:17) and the fruit of the Spirit (Gal 5:22).
is not a simple step. It is, in fact, to let him meet the same Spirit Gospel of Jesus to sense the difference between the moral works of the flesh and the fruit that can come only by His Spirit. There is also a qualitative leap in this regard says that the difference between morality and the Christian faith, including the actions taken by the man and the spiritual gift that can really change the face of the earth: "You send your spirit and are created, and you renew the face of the earth "(SL 104.30).

now needs to understand more explicitly what your saying John is already, by comparing his baptism and that of Jesus: "I baptize you with water for the conversion, but the one who comes after me is mightier me and I am not worthy to carry his sandals. " In fact, "he will baptize with the Holy Spirit and fire."
E 'the Spirit of Jesus, then, that is decisive in this turn from prophecy to the full revelation of God, which comes in Jesus' One could even say that it is precisely this spirit that finally decides the quality of your Jesus compared to that of John the Baptist. Now taking note of a marked difference. The same that passes between the voice and the Word, "so that the commandment of the law might be fulfilled in us, who walk not after the flesh, but after the Spirit" (Rom 8:4).

and his coming, that is is this qualitative difference, is imminent. So much so that "He has a winnowing fan, will clean up his threshing floor and gather his wheat into the barn, but the chaff he will burn with unquenchable fire."
Christmas already seems to be imminent, in paradoxical terms already introduced for some time by the interplay of supply and demand typically commercial. Is imminent, and remains, the Eucharist every Sunday we meet to celebrate the joy of waiting for His coming.

Good Sunday to all.

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